pet

BAMBINI E ANIMALI, TRA CUCCIOLI C’ E’ INTESA.

CON I CUCCIOLI ACCANTO E’ MEGLIO

Molti genitori decidono di accogliere i cuccioli in casa per farli crescere insieme al proprio bambino, farli diventare membri della famiglia a tutti gli effetti. Molti psicologi affermano che questa è una scelta piena di sviluppi positivi e opportunità.

Questi i vantaggi per i piccoli cuccioli d’uomo:

La socializzazione: gli animali sono trasparenti con le proprie emozioni, sono sinceri e istintivi. Spingono i bambini a interagire direttamente con loro perché è l’unico linguaggio che conoscono ed è semplice e genuino. Inoltre questo permette ai bimbi di aumentare il loro grado di empatia e di capire ciò che prova il cucciolo.

La responsabilizzazione: i bimbi impareranno ad essere sensibili verso i bisogni degli animali, li cureranno e capiranno quando staranno male. Questo li farà maturare. Oltretutto li renderà capaci di empatia e comprensione dell’altro.

La fiducia in se stessi: se ami un animale, questo ti restituisce lo stesso affetto. Ciò di conseguenza farà sentire il tuo bambino apprezzato e gratificato. Lo renderà capace di gestire le emozioni.

Affrontare i disagi fisici ed emotivi: il bambino che ha un animale tende a proiettare su questo le proprie ansie e le proprie paure. Il trasferimento delle emozioni gli permetterà di avere una maggiore stabilità emotiva durante la sua crescita. Lo calmerà e gli permetterà, quando servirà, di scaricare il nervosismo.  Inoltre dal punto di vista fisico aiuterà moltissimo il bambino contribuendo a rafforzare il suo sistema immunitario e a prevenire allergie. Garantirà oltretutto ottime occasioni per uscire di casa, fare moto ed evitare che i bambini si inchiodino davanti alla TV.

Gli psicologi riconoscono sempre più l’ importanza dei benefici che possono avere gli animali sull’ uomo. Esistono anche delle terapie basate su questu e prendono il nome di Pet therapy.

Un animale domestico è un compagno di vita. Segue il bambino sin da quando gironzola per casa col suo morbido pannolino. Farli crescere insieme potrebbe creare sinergie inaspettate!

Potrebbe anche interessarti approfondire sul nervosismo dei bambini e su come gli esperti tendano ad escluderlo.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Leave a Comment