PRIMO COMPLEANNO: COME ORGANIZZARLO?

Ed eccolo arrivare: il primo compleanno del vostro piccolo pargolo. Sembra solo ieri che stavate imparando a cambiargli il pannolino o che vi teneva sveglie di notte, mettendo alla prova la vostra pazienza.

La domanda sorge spontanea: come potrei organizzare la prima festa di compleanno? La parola d’ordine è FANTASIA!

La prima festa di compleanno non deve per forza essere l’evento dell’anno o il grande ballo, basta che sia a misura del vostro piccolo. Siate semplici, sarà meno stressante per voi e più divertente per i bimbi.

COME ORGANIZZARE IL COMPLEANNO?
  • STEP 1, DOVE:  è importante scegliere una location che sia abbastanza grande per permettere ai bambini di poter giocare e correre allegramente. Potreste metterla in sicurezza mettendo un tappetino di gomma o dei cuscini a terra, così da attutire ogni eventuale capitombolo.
  • STEP 2, MENU’ : il menù deve essere semplice, ai bambini non piacciono i cibi sofisticati. Immancabili: le torte salate, le patatine e pop corn, pizzette, tramezzini o paninetti. Per dare un tocco di colore potreste fare dei fantasiosi cup cakes, i bambini solitamente ne vanno pazzi. Sarebbe originale creare degli spiedini di frutta usando delle formine di animali per tagliarla. Ovviamente ruolo di spicco spetta alla TORTA: la potreste fare del personaggio preferito da vostro figlio oppure con degli animaletti.
  • STEP 3, DECORAZIONI E FESTONI: ci sono due tipi di decorazioni a cui pensare, quelle per il tavolo e quelle per le pareti. Per le prime potreste prendere delle tovaglie di carta, tovaglioli, bicchieri e bandierine che siano abbinati tra loro o se, avete scelto un tema per la festa, sarebbe carino ispirarsi a questo. Per le seconde andranno benissimo dei palloncini colorati o degli striscioni con la scritta “buon compleanno”. Sarebbe anche carino prendere dei cappellini di carta e delle trombettine.
     E ANCORA…
  • STEP 4, INTRATTENIMENTO E GIOCHI: i bambini hanno bisogno di molto intrattenimento. Si potrebbe pensare di suddividere lo spazio a disposizione in diversi angolini dedicati ad attività differenti. Uno ad esempio potrebbe essere dedicato al colora e disegna, un altro alla baby dance, uno al percorso ad ostacoli e un altro alle bolle di sapone. Qui potete dare davvero spazio alla vostra fantasia, voi sapete come ai vostri figli piace divertirsi.
  • STEP 5, INVITI: sconsigliamo di invitare troppe persone, già ci saranno i piccoli a creare molta confusione. Che siano amici, parenti o altri genitori conosciuti al nido sarebbe carino invitarli con dei bigliettini creati da voi. Potreste farvi aiutare pure da vostro figlio per la realizzazione, si sentirà così più partecipe e sarà un momento di condivisione. Anche per questi potreste ispirarvi ad eventuale tema scelto.

In ogni caso siate creative e non importa che tutto sia perfettamente organizzato. Pensate a godervi il momento: il primo compleanno è un evento speciale!

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter